DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHI (D.V.R.) - CHE COS'E'
Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è la dichiarazione omnicomprensiva e verificata dei rischi presenti nella struttura aziendale riguardanti la salute e l'integrità psico-fisica dei lavoratori.
Obbligatorio per tutte le tipologie di aziende, il Documento di Valutazione dei Rischi ha il compito di comprovare l'avvenuta Valutazione dei Rischi e il rispetto del Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro secondo quanto definito dall'Art. 18 del D.Lgs. 81/08.
Il Documento di Valutazione dei Rischi dovrà contenere:
- l'elenco di tutti i punti critici individuati durante la realizzazione della valutazione dei rischi;
- l'illustrazione delle misure di prevenzione adottate sulla base della situazione corrente;
- i programmi previsti attraverso i quali poter garantire una protezione dei lavoratori costantemente aggiornata nel tempo;
- la distribuzione delle responsabilità.
Il Documento di Valutazione dei Rischi deve essere aggiornato e integrato ogni qualvolta si verifichi all'interno dell'impresa un cambiamento negli strumenti o nei processi di produzione. La sua non adeguata o mancata compilazione può comportare sanzioni anche molto dure.
La nostra azienda offre servizi di Consulenza specifica e consulenza Tecnico/Legale in materia di Sicurezza sul Lavoro, Piani di Sicurezza sul lavoro, piani Operativi di Sicurezza (POS), Piani di Evacuazione e Redazione del Documento Valutazione Rischi nei diversi settori di applicazione come l' esercizio di attività commerciali, attività industriali e/o produttive ad alto rischio. La nostra metodologia prevede il continuo aggiornamento sugli sviluppi normativi e continuo e costante checkup della documentazione annuale.