Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR- General Data Protection Regulation) n. 679/2016

 

Con questa pagina si intendono informare gli utenti del presente sito circa le modalità di gestione dello stesso con riguardo al trattamento dei loro dati personali, così come prescritto dall’art. 13 e 14 del Regolamento europeo n.679/2016 – General Data Protection Regulation.

 

 

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

 

 

0.    INTRODUZIONE

 

La tutela dei dati personali è l’occasione per un “patto” di rispetto e correttezza con cui si rafforza il legame tra noi e chi ci affida i suoi dati personali. È nostro compito poi proteggerli, preservarli da eventuali danni, conservarli e disporne secondo le linee di trattamento legate al rapporto in corso con l’interessato.

 

Con questa Informativa intendiamo, dunque, informarLa sulla privacy policy che intendiamo adottare e che La coinvolge in tutti i processi che Le illustriamo qui di seguito.

 

1.    TITOLARE DEL TRATTAMENTO         

 

Maxwell Group s.r.l. è il Titolare del trattamento dei dati personali ed è possibile contattarlo al seguente indirizzo di posta elettronica info@maxwellgroup.it o al numero telefonico 02-407.065.82 , oppure scrivendo al seguente indirizzo di posta: Viale Milanofiori – Strada 4 Palazzo A5 – Assago 20090 (MI)  

Il Titolare, come indicato nel GDPR, decide in ordine alle finalità e alle modalità del trattamento dei dati personali, nonché alla loro sicurezza e agli strumenti utilizzati.

 

2.    RACCOLTA DATI PERSONALI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali riguardano tutte le informazioni identificative dell’interessato, quali i dati anagrafici e di recapito, oppure, se si utilizza un canale web, dati elettronici come email e indirizzo IP.

I dati sono forniti su base volontaria e consapevole e sono modificabili su richiesta dello stesso interessato in caso di errore o cambiamento.

I Suoi dati verranno trattati con strumenti informatici/telematici per fornire i seguenti servizi:

1.    invio di newsletter

2.    invio di contenuti editoriali, white paper ed e-book,;

3.    invio di novità  commerciali

4.    partecipazione ad corsi, eventi e convegni

 

A seguito della raccolta Maxwell Group s.r.l. si adopera affinché i dati personali siano anche pertinenti e non eccedenti affinché questo processo avvenga secondo liceità e correttezza, ossia per le finalità del trattamento, esplicite e legittime, che qui di seguito elenchiamo:

 

Il trattamento dei dati avviene con strumenti e supporti sia informatici e/o automatizzati che cartacei, entrambi nel rispetto di criteri e procedure di sicurezza, conservazione e accessibilità. Anche l’archiviazione può avvenire con le stesse modalità, elettroniche o cartacee, entrambe nel ristretto ambito delle finalità espresse.

 

Maxwell Group s.r.l. si rivolge a un target di soggetti che gode inscindibilmente di capacità giuridica, fiscale e contrattuale, quindi sono esclusi i soggetti minori.

 

3.    SICUREZZA DEI DATI PERSONALI

Maxwell Group s.r.l. tratta con scrupolosa attenzione i dati personali e proprio per questo motivo  sono attive   misure di sicurezza a protezione di tali dati in linea con la ISO 27001.

Per questo Maxwell Group s.r.l. mette in moto valide e opportune pratiche e tecniche volte a garantire in tutti i processi di trattamento, dalla conservazione alla trasmissione e/o trasferimento, le seguenti condizioni: la riservatezza, ossia la protezione da accessi non autorizzati; l’integrità, per scongiurarne la perdita o il danneggiamento; la disponibilità, al fine di assicurare all’interessato l’accesso continuo ai suoi dati.

A volte, proprio per tutelare la riservatezza e protezione dei suoi dati, Le potremmo richiedere ulteriori informazioni di dettaglio che possano confermarne la sua inequivocabile identità a fronte degli abusi sempre più frequenti ormai sulla rete: si tratta di una misura di sicurezza necessaria per il nostro compito e apprezzabile dal suo punto di vista per la fiducia accordataci.

Anche nel caso in cui vengano trasferite le informazioni a terzi di fiducia, e per gli scopi indicati nella presente Informativa sulla privacy, è nostra cura e attenzione affinché costoro adottino analogamente misure di sicurezza, tecniche e operative, secondo gli stessi criteri sopra esposti.

 

4.    PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente o richiesto dalle finalità descritte in questo documento e l’Utente può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei dati contattando il Titolare. Per tutte le   finalità legate a servizi opportunamente scelti da lei, la conservazione prevede il raggiungimento massimo di 5  anni per la conservazione.

 

 

In alcuni casi La norma vigente prevede che tutti i dati da Lei conferiti siano archiviati e conservati in modo permanente dal Titolare fino alla cessazione del nostro rapporto per cui, ai soli fini di un espletamento di legge, i dati devono essere conservati per un periodo massimo di 10 anni.

Al prolungare di questo periodo possono intervenire altri fattori, come eventuali adempimenti legali legati a controversie per la nostra difesa su reclami o richieste di risarcimento.

Allo scadere di tutti termini prospettati, i suoi dati saranno cancellati e distrutti secondo procedure adeguate in modo da garantirne la non dispersione.

 

 

5.    TRASFERIMENTO INTERNAZIONALE DI DATI

Ad oggi Maxwell Group s.r.l. non effettua alcun trasferimento internazionale di dati a Paesi Terzi fuori dall’Unione Europea. Qualora dovesse avvalersi di questa tipologia di fornitori, in particolare per servizi telematici e cloud, ciò avverrebbe in conformità ai requisiti di legittimità previsti dalle norme vigenti sulla privacy e il relativo trasferimento.

Il Titolare si farà carica a riguardo della creazione di un elenco sia dei Paesi Terzi incaricati e dei dati personali oggetto di trasferimento: tale elenco può essere richiesto agli indirizzi del Titolare resi noti in questa Informativa.

 

6.    CONDIVISIONE DEI DATI PERSONALI

 

I dati personali dell’interessato non saranno oggetto di condivisione con altri soggetti se non in alcuni casi che prevedono l’obbligatorietà o una semplice disponibilità sancite dal consenso informato dell’interessato.

L’ accesso ai dati, infatti, può avvenire ad opera di alcuni incaricati interni all’organizzazione per tutte le operatività necessarie ai fini amministrativi e all’erogazione di servizi interni: si tratta di personale amministrativo o di altre aree, quali marketing e comunicazione, affari legali, sistemi informativi.

 

Lo stesso può avvenire da parte di alcuni soggetti esterni, quali i fornitori di servizi web, server informatici o servizi di hosting, all’uopo nominati responsabili del trattamento da parte del Titolare.

 

Quindi  i dati personali dell’interessato possono essere condivisi con altre società, definiti “terze parti”, quali:

-       i Fornitori di servizi che offrono assistenza e supporto alle attività interne, come le società di consulenza per il marketing, la comunicazione e l’elaborazione di dati a fini statistici e di misurazione; gli studi commercialisti, i corrieri, gli uffici postali, gli Enti pubblici e assistenziali (Inps, Inail[w1] ), … ;

-       le Banche e le aziende di credito emissarie di carte di pagamento o di servizi di banking online a cui spettano le procedure di tracciamento in rete per il controllo su eventuali frodi telematiche;

-       i Professionisti del Foro, i tribunali, le Autorità pubbliche varie al fine di tutelare i nostri diritti legali o corrispondere a specifici obblighi di legge: il rispetto delle norme sulla privacy sui trattamenti futuri di questi soggetti avverrà in totale autonomia rispetto alla nostra organizzazione.

 

Il Titolare svolge una formazione di tutti coloro che, all’interno dell’organizzazione, accedono ai dati sotto la sua autorità.
Per i soggetti terzi valgono le regole delle loro privacy policy circa il trattamento dei dati condivisi con la nostra organizzazione pur spettando a noi la vigilanza affinché siano conformi e adeguate alle norme vigenti.

 

7.    OBBLIGO DI CONFERIMENTO DEI DATI ED EVENTUALI CONSEGUENZE IN CASO DI RIFIUTO.

La informiamo che Lei può scegliere di conferire i suoi dati personali fornendo o meno il consenso.

 

Esistono però degli obblighi riguardanti la gestione del nostro rapporto in quanto la sua natura contrattuale prevede vincoli legali e fiscali imprescindibili. L’eventuale suo rifiuto, totale o parziale, comprometterebbe la corretta esecuzione delle attività connesse a tali obblighi, e ciò determinerebbe la decadenza del nostro rapporto.

 

 

 

8.    COOKIE E TRACCIAMENTO DEL SITO

 

Il sito della Maxwell Group s.r.l. – www.maxwellcommunication.it - utilizza i cookie sia per migliorare i servizi di front e di back-office, sia per offrire a chi si collega alcune funzionalità particolarmente performanti e di grande utilità.

 

Alcuni cookie sono “di sistema”, quindi necessari e obbligatori per gestire il riconoscimento delle utenze registrate (login e password) mentre altri sono strettamente legati alla sessione di accesso e vengono quasi immediatamente cancellati al termine dell’accesso.

 

A questo proposito, nel sistema gestionale del nostro sito è previsto un software specializzato che ci permette di tracciare il traffico degli accessi e il dettaglio di cosa si consulta del nostro sito, e questo ci permette di migliorarne i contenuti, l’accessibilità e la stabilità del sistema. Il software in questione non raccoglie i dati personali di chi naviga in quanto restituisce solo dati in forma numerica o statistica (valori quantitativi) quindi in forma esclusivamente anonima.

 

Tutto ciò prevede l’utilizzo di cookie che sono memorizzati sui suoi dispositivi di collegamento al nostro sito web (Pc, cellulare, tablet). Lo stesso vale anche per i siti web dei nostri partner per i quali valgono le rispettive regole o policy relative ai loro cookie e, in generale, al trattamento dei dati sia in termini di privacy che di sicurezza: si consiglia di rivolgersi a loro per approfondire le modalità e finalità con cui operano a riguardo.

 

Se Lei vuole, i browser web possono essere modificati per eventualmente rifiutare o eliminare i cookie attraverso la modifica delle impostazioni, purché non sia effettuato sui cookie di sistema per cui inibirebbero l’accesso: per un supporto a riguardo si consiglia di consultare la guida del suo browser o, più genericamente e approfonditamente, il seguente sito web: http://www.allaboutcookies.org.

 

 

9.    RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare non ha previsto la nomina di un Responsabile della protezione dei dati (DPO).

 

10. DIRITTI DI PROTEZIONE DEI DATI

 

La informiamo che è suo diritto conoscere l’esistenza dei suoi dati personali raccolti e trattati presso il Titolare, quindi conoscerne il contenuto e la provenienza, verificarne l'esattezza ed eventualmente modificarli, integrarli con altre informazioni, chiederne la cancellazione o la trasformazione in forma anonima, bloccarne l’uso nel caso di una presunta violazione di legge o addirittura opporsi in via definitiva al trattamento.

 

Tutte le richieste di informazioni ed eventuali reclami potranno essere diretti al Titolare presso gli indirizzi resi noti in questa Informativa.

 

 

11. MODIFICHE ALL'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

La presente Informativa sulla privacy è soggetta a eventuali modifiche e aggiornamenti al fine di recepire cambiamenti della normativa nazionale e/o comunitaria, ossia per adeguarsi a innovazioni tecnologiche o per motivi di natura organizzativa della Maxwell Group s.r.l., per cui sarà nostra diligenza informarLa a riguardo inviandoLe comunicazioni tramite email o dandone apposito avviso con comunicazioni tradizionali (posta) o attraverso il nostro sito web.

 

Le modifiche, come quella attuale dovuta all’adeguamento al nuovo codice GDPR, continueranno ad applicare le regole in vigore a meno che Lei non sia sfavorevole ai cambiamenti proposti e richieda la cessazione dei trattamenti e conseguente cancellazione dei suoi dati.

 

La preghiamo comunque di verificare in modo autonomo e con periodicità lo stato di aggiornamento della nostra Informativa, e comunque di consultarla tutte le volte che la contatteremo per informarLa di dette modifiche.

 

12. CANCELLAZIONE

 

Lei ha diritto alla cancellazione dei suoi dati in tutti i casi in cui è previsto, tra cui al decorrere naturale dei termini di archiviazione

 

13. INFORMAZIONI SULLA PRIVACY POLICY

 

Il Titolare del Trattamento dei Dati è responsabile per questa privacy policy.

Data di Ultima revisione: 10/05/2018

 

 


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